L'INTEGRAZIONE ALIMENTARE

Cosa si intende per "integrazione alimentare"?

Prima di proseguire nella spiegazione, ti dico subito che qui sotto trovi un pulsante che ti permette di scaricarti un report sulla nutrizione redatto dalla Dott.ssa Lisa Liguori, biologa per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica ad indirizzo biochimico nutrizionale.

Questo report lo puoi scaricare gratuitamente e ti darà delle informazioni importanti che spesso vengono sottovalutate.

INTEGRAZIONE ALIMENTARE: quanto è importante?


Troppo spesso si utilizza impropriamente la parola integrazione alimentare, senza conoscerne il reale significato, ormai è sulla bocca di tutti sportivi, atleti, semplici appassionati, oltre a qualsiasi venditore che pensa basti aver letto qualche indicazione su un prodotto, o che lui stesso abbia sperimentato qualche risultato o addirittura che gli sia stato consigliato da qualcun altro, tutti si sentono “autorizzati” ad elargire consigli.


SBAGLIATO! Questo è un grave errore.


Partiamo dalle basi, cosa significa dunque “INTEGRARE”?


Significato -


L’etimologia della parola ci dice molto sulla funzione degli integratori alimentari e sulla loro natura, “integrare”, dal latino intĕger, significa compensare una carenza e in questo caso, una carenza nutrizionale.

Gli integratori alimentari sono fonti concentrate di nutrienti (minerali e vitamine) o di altre sostanze con effetto nutrizionale o fisiologico, commercializzati sotto forma di "dose", ad es. pillole, compresse, capsule o liquidi a dosi misurate.

Negli integratori alimentari può essere contenuta un’ampia varietà di sostanze nutritive e di altri ingredienti, tra cui, ma non solo, vitamine, minerali, amminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre e varie piante ed estratti di erbe.

Hanno lo scopo di correggere le carenze nutrizionali, mantenere un adeguato apporto di alcuni nutrienti e/o coadiuvare specifiche funzioni fisiologiche. Non sono medicinali e, in quanto tali, non possono esercitare un'azione farmacologica, immunologica o metabolica. Pertanto, il loro uso non ha lo scopo di trattare o prevenire malattie nell’uomo o di modificarne le funzioni fisiologiche.


Tutti devono integrare? -


A prescindere dall’integrazione alimentare, già la semplice modifica delle abitudini nutrizionali può apportare benefici notevoli sulla salute della popolazione. Associando ad essa un corretto e continuo esercizio fisico, risolveremmo gran parte delle malattie cardiovascolari, dislipidemie, ipercolesterolemie, insulino-resistenze, ecc...

Perché allora si può avere bisogno di integratori alimentari anche quando si mangia sano o non si fa sport agonistico o intenso?

Per integrare determinate sostanze fondamentali per l’organismo, l’alimentazione non basta o almeno non sempre.

Facciamo qualche esempio pratico:

- compensare carenze di potassio richiederebbe di mangiare almeno 5 banane al giorno;

- una carenza di amminoacidi potrebbe presupporre il consumo di almeno 2 kg di carne al giorno.

Sarebbe impensabile e controproducente, per questo motivo abbiamo gli integratori alimentari che forniscono l’apporto necessario di questi nutrienti in modo concentrato.

Ci sono poi alcuni sport che espongono chi li pratica ad un consumo maggiore di specifici nutrienti e di conseguenza, richiedono un’apposita e mirata integrazione per compensare le carenze.

C’è da dire che, purtroppo, al giorno d’oggi risulta difficile reperire materie prime di ottima qualità da portare in tavola, ciò comporta un maggior rischio di contaminazione dell’alimento e una già probabile carenza di micro e macronutrienti essenziali per la salute e le necessità metaboliche del soggetto.

Ad oggi ci ritroviamo con sempre meno proprietà nell’alimento consumato, a vantaggio delle proprietà organolettiche accresciute da lavorazioni industriali per rendere il prodotto più appetibile sia al palato che alla vista.

Ecco che, in questo e altri casi, l’integrazione alimentare risulta fondamentale come prevenzione primaria all’insorgenza di spiacevoli deficit nutrizionali che si possono ripercuotere sulla salute.


Conclusioni -


Gli integratori alimentari possono essere di diverso tipo, la scelta del prodotto si basa prima di tutto sulla composizione perché ad ogni nutriente corrisponde uno specifico effetto.

Detto questo, alcuni consigli generali possono valere per l’acquisto di tutti i tipi di integratori, primo fra tutti quello di rivolgersi solo a rivenditori di fiducia e con professionalità comprovata nel settore, senza lasciarsi attirare da prezzi di integratori troppo fuori mercato che potrebbero contenere proteine di dubbia provenienza o consistenti quantità di zucchero a scapito della qualità del prodotto o da pubblicità ad effetto che promettono risultati miracolosi e immediati.

In ambito sportivo l’uso di integratori alimentari non andrebbe né demonizzato né esaltato, questi prodotti possono rappresentare un valido sostegno ad una dieta equilibrata. La scelta non va fatta in modo casuale ma tenendo conto dell’attività sportiva svolta, distinguendo in particolare tra allenamenti di lunga durata e sforzi fisici brevi ma intensi.

Un rivenditore serio e affidabile saprà illustrare le proprietà e informare i consumatori sui possibili rischi collegati all’assunzione non corretta di integratori, così come l’acquisto, anche l’assunzione degli integratori alimentari va fatta in maniera scrupolosa, attenendosi alle indicazioni del prodotto e alla scheda tecnica.

Se infatti si sceglie l’integratore più indicato ma lo si assume in modo errato, l’effetto sarà nullo o addirittura paradossalmente controproducente. È vero che non serve prescrizione medica ma ciò non toglie che un rivenditore serio vi consiglierà comunque di sentire sempre il parere di uno specialista e di evitare il fai da te.


Ulteriore informazione: Nell'UE gli integratori alimentari sono disciplinati come gli alimenti. Un corpus legislativo armonizzato disciplina le vitamine e i minerali nonché le sostanze utilizzate come loro fonti, che possono essere impiegate nella produzione di integratori alimentari. Per gli ingredienti diversi dalle vitamine e dai minerali, la Commissione europea ha stabilito norme armonizzate per proteggere i consumatori da potenziali rischi per la salute e gestisce un elenco di sostanze note per o sospettate di avere effetti nocivi sulla salute, e il cui uso è quindi sottoposto a limitazioni.

Ed ora ti starai chiedendo: "Ma chi sono sti AndeStyle?

Letteralmente un “fisico e un politico” come direbbe una nota canzone di Luca Carboni ovvero siamo uno scienziato che si occupa della parte basilare quindi quella del vaglio dei prodotti e del colloquio con i pazienti e un formatore che cura tutta la parte che leggete e tutte quelle faccende amministrative obbligatorie in questi casi.

I nostri curricula sono disponibili in qualsiasi momento li voleste visionare.

Di seguito ci presentiamo brevemente:


Ciao,

mi chiamo Tullio e da circa 4 anni ho ripreso a fare il Networker, potrei anche aggiungere che forse non l'avevo mai lasciata ma posso dire che oggi ho la consapevolezza di avere le idee più chiare sull'aspetto formativo e di come bisogna avvicinarsi ed iniziare in questa attività.


Non ti nascondo che sin dall'inizio e ti parlo dell'inizio del 1995, quando feci la conoscenza del mondo del Multilevel-Marketing (e per ora non vado nel dettaglio), sarebbe troppo lungo e lo spazio è ridotto, ma credo che non mancherà occasione in futuro.


Come dicevo, ho maturato una discreta "esperienza" che mi ha fatto capire in questo lasso di tempo su cosa e su chi potevo e dovevo migliorare e soprattutto su cosa e chi evitare e per questo che ho fatto un "mea culpa" per i risultati negativi avuti e sul fatto di non essere stato costante e continuativo e per diversi anni ho smesso anche di seguire, tutto ciò è accaduto perché volevo intraprendere anche altre strade a livello imprenditoriale.


Allora ho rivisto la mia posizione di nuovo nel Multilevel-Marketing ma con una motivazione e una prospettiva completamente diverse, ho iniziato a sondare molte aziende che utilizzano questo metodo e nel frattempo ho dato inizio alla mia formazione e crescita personale prima tramite libri specifici e dal 2020 tramite due accademie online accreditate per migliorare e migliorarmi ancora di più anche nel campo digitale.


Questa è una mia piccola presentazione, se vuoi intraprendere questa attività e mi permetterai di affiancarti, cercherò di darti tutte le nozioni che servono per incominciare nel migliore dei modi.


Tullio (creatore di AndeStyle).


Lasciatemi presentare: Mi chiamo Lisa Liguori, classe 1976.

Sono un biologo specialista nel campo cellulare molecolare e mi occupo anche di nutrizione.

Mi divido tra il mio lavoro che amo (sono appunto biologo in un laboratorio di analisi cliniche) e la mia famiglia, oltre ad essere appassionata di pilates e altre pratiche buone per la salute soprattutto mentale.


La mia passione per la scienza nasce moltissimo tempo fa, affiancata a quella per le lingue e culture straniere.


Chiaramente il tempo per fare tutto non c’è e cerco di coniugare al meglio lasciando sempre un po’ di spazio per quello che amo fare.


Ho studiato al liceo classico ad indirizzo linguistico (quindi ho fatto anche due anni di greco antico) poi mi sono laureata in scienze biologiche (L-13) ed infine in biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica (LM-6).


Sono abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’albo dell’ordine dei biologi di Lazio e Abruzzo.


A fianco alla schematicità di quelle che sono le professioni sanitarie metto anche una certa innata empatia verso i pazienti (che non si impara sui libri) e una predisposizione ad ascoltare sempre quello che ha da dirmi chi mi interpella per un consiglio professionale, insomma mi verrebbe da citare una frase molto comune “qualità e cortesia” per dirvi che la prima è sempre la più importante.


Lisa

Di chi vi parleremo ora?

Di seguito vi illustreremo e vi faremo conoscere l'azienda con cui abbiamo deciso di fare questo percorso.

Per capire bene di cosa parliamo è giusto partire dall'inizio, presentarvi il CEO e uno dei fondatori, l'evento che lo ha portato a creare questi prodotti e le vari fasi dell'evoluzione dell'azienda stessa, nonchè dei suoi prodotti molto innovativi. Vi chiediamo di seguire il racconto molto suggestivo.


DA UN INCIDENTE QUASI FATALE…

Spesso dalle criticità nascono le opportunità.


Per Giorgio, co-founder di Mind The Gum non è mai stato così vero.

Mai avrebbe pensato di poter superare 20 esami e laurearsi alla Bocconi dopo un grave incidente stradale che ne sembrava aver compromesso totalmente il percorso.


Ma… “Sono riuscito non solo a sostenere più di 20 esami in 392 giorni, ma anche a consegnare la tesi”.

…AD UNA GRANDE IDEA

La tenacia e la voglia di farcela ha spinto Giorgio, subito dopo l’incidente, alla ricerca del miglior integratore che lo aiutasse a recuperare la concentrazione e l’energia mentale utile ad affrontare la sua sfida, ora quanto mai in salita.

Nulla sembrava supportalo al 100%.

Così Giorgio si è organizzato e con l’aiuto di un’equipe di farmacisti e chimici ha messo a punto una formula che fosse in grado di combinare tutti i principi attivi necessari al pieno sostegno dell’energia mentale, che fosse facile da assumere e di veloce resa.

LA STORIA DI GIORGIO

Queste sono le parole di Giorgio, uno dei fondatori di Dante Medical Solution meglio conosciuta come Naturalisse, nata in seguito ad un grave incidente da lui subito nel 2010.


“Se dopo l’incidente mi avessero chiesto se fosse possibile passare 20 esami in un anno, senza dubbio avrei risposto di no.

Eppure, sono riuscito non solo a sostenere più di 20 esami in 392 giorni, ma anche a consegnare la tesi.”

Conosciamo meglio Naturalisse

Azienda italiana all’avanguardia nel settore dei prodotti per il benessere fisico e mentale, offre una linea di integratori innovativi progettati per aiutare la persona.

Questi integratori sono formati dalle migliori formule in capsule, compresse, liquidi e polveri con lo scopo di soddisfare le necessità a 360°di benessere di tutti i consumatori.


Con la collaborazione la Farmacia Legnani, ritenuta una storica realtà di Milano, e conosciuta in Italia e all’estero come punto di riferimento per la medicina naturale.

L’approccio della farmacia è quello della filosofia del naturale, in cui la ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al riequilibrio invece che alla cura.


Farmacia Legnani si è sempre distinta anche per la produzione degli integratori alimentari che vengono accuratamente allestiti nel proprio laboratorio.

La disponibilità di centinaia di principi attivi, l’impiego delle più moderne strumentazioni e la dedizione che i professionisti pongono nell’esecuzione di ogni preparato permette infatti di soddisfare le esigenze della collettività da sempre alla ricerca di una medicina che risponda ad ogni necessità.


Nel 2015 decidono di far conoscere a tutti i benefici del primo prodotto creato, mettendolo in commercio con il nome di Mind The Gum.

Dopo poco tempo anche molti calciatori se ne innamorarono decidendo di voler far parte dell’azienda, primo tra tutti Zlatan Ibrahimović che, sorpreso dalla qualità del prodotto, contattò personalmente l’azienda.


I traguardi di Mind The Gum sono poi stati condivisi dai più importanti media televisivi e giornalistici d’Italia come Mediaset attraverso TG5 e SportMediaset, Sky, Rai, il Corriere della Sera, Forbes, Elle Magazine, Vanity Fair, Il Sole 24 Ore e tanti altri.

Successivamente al grande successo di Mind The Gum, nel 2020 si sviluppò l’idea di creare un business digitale che si distinguesse dalla concorrenza per una linea completa di prodotti di altissima qualità per il benessere, dagli integratori ai cibi proteici fino alla dermocosmetica sviluppati interamente con la ricerca e sviluppo di Farmacia Legnani.

La solida collaborazione con Farmacia Legnani che ne garantisce il Made in Italy e ne condivide la sua competenza ed il suo approccio innovativo, sviluppa la propria passione per il benessere servendosi della tradizione dei rimedi naturali.


Nel 2021 nasce poi il business digitale di Naturalisse che mira allo sviluppo di tutte le persone che entrano a far parte del team, con un modello solido e meritocratico.

Un aspetto peculiare di Naturalisse è il fatto che nasce prima come azienda produttrice di prodotti di altissima qualità, e solo successivamente si affianca a networkers di esperienza pluriennale, per creare il proprio business digitale in modo che incontri a 360° le necessità dei distributori. Inoltre, Naturalisse è in continuo miglioramento grazie a una stretta collaborazione con i suoi distributori.

2023 L'EVOLUZIONE

Ora ti stai chiedemdo cosa vuol dire "LONG'Y" ed in più associato ad un'immagine che mostra una "strana evoluzione" del DNA?

Semplice, Naturalisse ha fatto la sua evoluzione nel mondo dell'integrazione alimentare ed è andata a creare l'integrazione cellulare .


Immagino che sei ancora più confuso?


Prima di proseguire ti voglio ricordare che puoi mandare una email che trovi nei contatti alla Dott.ssa Liguori per informazioni più dettagliate.


Dicevamo:


Il nostro futuro non è già scritto nel nostro DNA


Dalla nostra genetica dipende solo il 30% del nostro futuro.


Da ciò che decidiamo di fare oggi, dipende il 70% di come invecchieremo.


Come nutriamo il nostro organismo (e quali carenze sviluppiamo), quanta attività fisica e come la facciamo, come e quanto dormiamo e come gestiamo lo stress e la sfera emotiva.


In LONG’Y, grazie ai nostri specialisti in Nutrizione, Bio tecnologie, nano medicina, allenamento funzionale e psicologia, sviluppiamo protocolli epigenetici personalizzati sulla base delle tue esigenze e del tuo patrimonio genetico, utilizzando strumenti innovativi, come il test genetico a 150 geni e integratori di ultima generazione.


In LONG’Y abbiamo sviluppato un concetto di INTEGRAZIONE CELLULARE: un nuovo modo di intendere l’integrazione alimentare mirata a prenderci cura a 360 gradi della salute delle nostre cellule grazie a prodotti di ultima generazione.

YOUR LONGEVITY BUDDY

(Il tuo compagno di longevità)

Da sempre l’uomo desidera l’eterna giovinezza.


Grazie agli ultimi 10 anni di ricerca scientifica, oggi esistono tecnologie in grado di agire sull’invecchiamento cellulare.


Il nostro obiettivo è rendere accessibili a tutti queste scoperte sulla longevità, tramite protocolli epigenetici personalizzati e integratori di ultima generazione.


Longy offre un concetto di integrazione completamente nuovo: l’integrazione cellulare.


L’assunzione di ingredienti specifici possono proteggere la cellula da stress, inflammaging, radicali liberi e carenze nutrizionali e aiutare a promuovere i suoi naturali processi di autofagia e rinnovamento.

IL TUO FUTURO PARTE DA OGGI.

COSA STAI ASPETTANDO?

OTTIENI ORA IL TUO REPORT INFOMATIVO GRATUITO E ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Per ulteriori chiarimenti o per avere un contatto diretto con la Dott.ssa Liguori, invia una email al segunete indirizzo di posta:

info@andestyle.it

Privacy Policy

Andestyle © 2023 Systeme.io